Link utili
Menu
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Nuova Compagnia Teatrale
'il Canovaccio'
Via Quasimodo, 11 - 94013 Leonforte (EN)
C.F.: 91025620864
nctilcanovaccio@libero.it, ilcanovaccio.nct@gmail.com
+39 379 194 9918, +39 320 757 8307
www.nctilcanovaccio.it @ All Right Reserved 2023
PREMIATA
PASTICCERIA
BELLAVISTA
TRAMA
Ermanno e Giuditta Bellavista sono due fratelli che gestiscono la Pasticceria di famiglia sotto il controllo invisibile ma incessante della ultra-ottantenne “mammina” che, per mezzo di un megafono direttamente connesso con il negozio, gestisce non solo gli affari ma, ahi-loro, la vita dei due!
Entrambi vorrebbero staccare il cordone ombelicale, specie perché spinti dai rispettivi fidanzati Romina ed Aldo. Questi, oltre che siglare definitivamente la loro unione con gli amati, desidererebbero anche mettere le mani in pasta sul considerevole capitale che, alla dipartita della madre, potrebbe spettare ai due fratelli. Quindi fanno di tutto per mostrarsi amabili. Specie il fidanzato di Giuditta, Pasticcere capo e amante della tuttofare Rosa; lo stesso Aldo, per mezzo di “speciali” amicizie, aiuta il cognatino Ermanno in un facile e riuscitissimo trapianto di cornee.
Se non fosse che il donatore degli organi…è ancora vivo!
Si tratta del barbone Carmine che, dopo avere indagato sul caso insieme ai suoi coloratissimi amici Memoria e Gelsomina, si fionda in Pasticceria perché “rivuole indietro i suoi occhi”!
L’instabile equilibrio dei Bellavista e partner, verrà completamente distrutto dai nuovi ospiti che detteranno tempi e ritmi della loro vita, tanto da...
NOTE DI REGIA
La commedia, come tutta la produzione teatrale di Salemme, vive di ritmi serrati e dialoghi freschi e molto attuali che, seppur non lasciano tempo a reazioni plateali, abbindolano lo spettatore accompagnandolo ad un finale che taglia il fiato.
Il riso-amaro, che lo stesso Salemme ha ereditato dal suo maestro Edoardo De Filippo, lascia lo spettatore pieno di punti di domanda e di spunti di riflessione.
Il tocco di colore, oltre che alla recitazione spumeggiante, è lasciato alla presenza di personaggi vivaci e ad alto rischio sismico come Gelsomina e Memoria, che con gag continue e scambi di personalità, rendono il delicato tema trattato, indolore all’apparenza.
Gli occhi, specchio dell’anima: questo il tema centrale.
Il trapianto di un organo dona una nuova possibilità di vita … ma quanto del donatore viene ereditato? Si tratta, nel caso specifico, dei soli occhi o si eredita qualcosa di più?
Uno spettacolo sicuramente da ascoltare, ma anche da vedere … non solo con gli occhi!
Crediti
PREMIATA PASTICCERIA BELLAVISTA
di Vincenzo Salemme
Cast
Ermanno Bellavista
Giuditta Bellavista
Aldo, capo pasticcere
Romina Mirabella
Rosa, lavorante
Sasà, lavorante
Carmine, barbone
Memoria, barbone
Gelsomina, barbone
Regia
Sandro Rossino
Produzione
NCTilcanovaccio
Direzione di scena
Angela Pellegrino
Costumi
Evelis Cangeri
Tecnico audio e luci
Francesco Sanfilippo
Scenografia
NCTilcanovaccio
Macchinista
Gugliemo Paratore
Foto di scena
Sergio Rossino
Angelino Parano
Sonia Inveninato
Federico Fiorenza
Enza Barbera
Floriana Todaro
Andrea Favazza
Sandro Rossino
Fabio La Magna
Loredana Lo Pumo
ANNO: 2016